1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Coerentemente con le indicazioni contenute nelle Linee Guida sulla vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità e con le misure già in essere afferenti sia al Fondo per il Dopo di Noi che al Fondo nazionale per la non autosufficienza, il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Promuovere l’autonomia delle persone con disabilità che vivono sole o inserite in nuclei familiari attivando percorsi abilitanti all’interno dei propri contesti di vita. Ciò avviene attraverso la definizione ed attivazione di progetti individualizzati di vita indipendenti nonché tramite forme di accompagnamento continuo e raccordo con i servizi territoriali in una prospettiva di lungo periodo, previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare dei bisogni, in un’ottica biopsicosociale, utile ad analizzare le diverse dimensioni del funzionamento della persona, in prospettiva della sua migliore qualità di vita. Il tutto coerentemente con l’art. 14 della Legge n. 328/00 e la Legge 112/2016;
- Promuovere una piena integrazione ed inclusione nella società delle persone con disabilità dal punto di vista abitativo e lavorativo, delineando appositi percorsi. Rispetto all’abitazione il progetto si preoccupa di reperire e adattare alloggi esistenti per realizzare gruppi appartamento dotati di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza e, in base alle disponibilità dei beneficiari, sperimentare forme di housing e co-housing. Si interviene inoltre nel sostenere l’accesso delle persone con disabilità nel mercato del lavoro, consentendo loro di sviluppare competenze digitali affinché possano usufruire di adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e tecnologie per il lavoro a distanza.
- Rafforzare e meglio qualificare il ruolo dei servizi sociali territoriali, come strumento di resilienza, protezione e inclusione delle persone con disabilità attraverso la costruzione di un’ampia rete integrata di servizi e strutture presenti nell’Ambito territoriale, semplificandone l’accesso da parte dei soggetti affetti da disabilità, affinché possano assumere un ruolo protagonista, di collaborazione e partecipazione nella scelta del loro personale progetto di vita.